Un bimbo di appena un anno morto tra il freddo e gli stenti nella foresta al confine tra Bielorussia e Polonia, dopo un mese e mezzo trascorso con i genitori siriani in condizioni estreme nella speranza di arrivare in Europa.

Mentre si moltiplicano gli sforzi diplomatici per superare la crisi sulla rotta migratoria, il dramma del piccolo migrante riporta in primo piano quella che è una vera e propria tragedia umanitaria.

"E' straziante vedere un bambino morire di freddo alle porte d'Europa. Lo sfruttamento dei migranti e dei richiedenti asilo deve cessare, la disumanità deve cessare", ha twittato il presidente del Parlamento Ue, David Sassoli.

Un dramma emerso nella notte, quando gli operatori del Centro polacco per l’aiuto internazionale sono intervenuti nel gelo dopo una segnalazione d'emergenza. Nella foresta hanno trovato una coppia di siriani feriti – lesione al braccio lui, taglio da coltello alla gamba lei – e il loro figlioletto privo di vita. Sul posto hanno anche curaot un giovane disidratato e denutrito.

Finora le vittime segnalate al confine da medici e attivisti erano state almeno 11. Ma proprio in queste ore da Minsk arrivano segnali di apertura verso la richiesta Ue di una de-escalation. Le autorità bielorusse hanno riferito di aver sgomberato l'accampamento nella zona frontaliera tra il villaggio bielorusso di Bruzgi e quello polacco di Kuznica, dove da giorni circa duemila persone erano accampate in tende improvvisate. I migranti, hanno confermato le guardie di frontiera polacche, sono stati trasferiti in una struttura ad alcune centinaia di metri di distanza.

Una prima svolta dopo il pressing della Merkel. Oggi è arrivato anche il rimpatrio in Iraq di un primo gruppo di 431 migranti: “Su base volontaria”, riferiscono le autorità curdo-irachene.

Secondo la Bielorussia, i migranti presenti sul suo territorio sono in tutto circa 7mila. Il regime sostiene ora di voler negoziare "corridoi umanitari verso la Germania" per duemila di loro, rimpatriando gli altri in Medio Oriente.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata