Il capo della Nato: «Prepariamoci a uno scontro decennale con la Russia»
Il segretario generale Stoltenberg: «Occorre continuare a sostenere l’Ucraina e accelerare la produzione di armi per difesa comune»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha affermato che l'Alleanza atlantica «deve prepararsi alla possibilità di un confronto decennale con la Russia» e quindi «espandere più rapidamente l'industria della difesa dei suoi Paesi membri, passando da ritmi lenti da tempo di pace a ritmi di produzione veloci da conflitto».
«La Nato non vuole una guerra con la Russia», ha premesso Stoltenberg in alcune interviste alla stampa tedesca. «Ma dobbiamo prepararci a un confronto che potrebbe durare decenni. Se il presidente russo Vladimir Putin vince in Ucraina, non c'è garanzia che l'aggressione russa non si estenda ad altri Paesi», ha aggiunto l'economista e politico norvegese.
Per Stoltenberg «la migliore difesa ora è sostenere l'Ucraina e investire nelle capacità militari della Nato perché "la deterrenza funziona solo se è credibile».
(Unioneonline/l.f.)