Un uomo trattato con un nuovo mix di farmaci potrebbe essere la prima persona al mondo guarita dall'infezione da Hiv senza bisogno di trapianto di midollo, come accaduto alle uniche altre due persone a cui il virus è stato eradicato.

Il caso di questo paziente, di San Paolo, è stato descritto nel corso della conferenza "Aids 2020". L'uomo, è stato spiegato, ha smesso i trattamenti a marzo 2019 e il virus finora non è tornato.

Il paziente ha 36 anni e dal 2012 partecipava alla sperimentazione di una terapia mirata a stanare il virus dai serbatoi che ha nelle cellule che lo fanno tornare in caso di sospensione della terapia "tradizionale".

E' stato curato con un mix "aggressivo" di antiretrovirali e nicotinamide (vitamina B3). Una volta interrotta la terapia il suo sangue è stato testato ogni tre settimane senza mai mostrare alcun segno di infezione.

"E' ancora un caso isolato - spiega Ricardo Diaz, uno dei ricercatori coinvolti -, ma potrebbe essere la prima remissione di lungo termine dell'Hiv senza un trapianto".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata