Oggi entra in vigore nell’Unione europea il Green Pass, il certificato che permetterà di viaggiare liberamente ai vaccinati, i guariti dal Covid degli ultimi sei mesi e le persone che si sono sottoposte ad un tampone con esito negativo nelle ultime 24 ore.

"La stragrande maggioranza degli Stati membri dell’Ue è già collegata al sistema ed è pronta a rilasciare e verificare i certificati”, ha detto la presidente della Commissione Ursula Von der Leyen, precisando che sono stati già generati “più di 200 milioni di certificati”.

"A marzo abbiamo promesso di avere un sistema a livello dell'Unione europea per facilitare i viaggi gratuiti e sicuri all'interno dell'Unione entro le vacanze estive. Ora possiamo confermare che il sistema di certificazione digitale Covid dell'Ue è attivo e funzionante - ha aggiunto -. Stiamo aiutando gli europei a recuperare la libertà che apprezzano tanto". 

Il Certificato Digitale Europeo, ha aggiunto Von der Leyen, “è il simbolo di un’Europa aperta e sicura che si sta aprendo con cautela, mettendo al primo posto la tutela della salute dei nostri cittadini”.

Ventuno gli Stati membri, oltre a Norvegia, Islanda e Liechtenstein, che hanno già iniziato a rilasciare certificati prima della scadenza odierna. Altri cinque Paesi Ue iniziano da oggi. 

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata