Un lockdown nazionale tris e una stretta anche nelle scuole fino a metà febbraio.

Mentre il Regno Unito registra un nuovo record giornaliero di contagi da Covid (oggi quota 58.784) sarebbero queste le misure che Boris Johnson si appresta ad annunciare stasera in tv al Paese alle 20 locali, le 21 in Italia, secondo le anticipazioni dei media.

Una svolta dettata dalla contagiosa variante del coronavirus e che potrebbe tradursi nell'introduzione di una nuova allerta 5, contro il sistema a 4 livelli di allarme (tiers) aggiornato poco prima di Natale.

Si tratterebbe in sostanza di un terzo lockdown generale dopo quello della primavera scorsa e quello di un mese imposto in Inghilterra da novembre fino al 2 dicembre scorso. Resterebbero chiuse completamente le scuole elementari e secondarie - fino a metà febbraio, secondo il Financial Times - e ripristinate le lezioni tenute solo a distanza via computer.

SCOZIA - In attesa che il governo centrale britannico formalizzi la stretta preannunciata, la Scozia torna in lockdown dalla mezzanotte, come annunciato dalla premier del governo locale, Nicola Sturgeon.

Si è detta "più preoccupata che a marzo" e ha indicato un confinamento di "3 o 4 settimane". Il Paese a dicembre non aveva adottato un secondo lockdown a differenza dell'Inghilterra, pur mantenendo restrizioni severe.

(Unioneonline/D)