È in corso anche in Germania il dibattito sulle misure anti-Covid, alla luce del forte aumento dei contagi che si è registrato negli ultimi giorni, con una media che si attesta a quasi 13mila casi al giorno (il 57% in più rispetto a due settimane fa).

Anche oggi il Robert Koch Institut ha segnalato un aumento dell'incidenza settimanale su 100mila abitanti passata a 110,1. Era dallo scorso maggio che nel Paese il tasso non superava quota 100.

Il ministro della Sanità Jens Spahn aveva affermato nei giorni scorsi di non voler prorogare lo stato di emergenza pandemica, facendolo scadere il 25 novembre, ma la sua posizione è stata ora attaccata da diversi politici, anche tra le fila dei socialdemocratici. Perché sia prorogato, occorre il voto in Parlamento e già diversi funzionari di salute pubblica stanno spingendo verso questa scelta.

Oggi il portavoce del ministro ha sottolineato in conferenza stampa che l'incidenza dell'ospedalizzazione in Germania (su 100 mila abitanti nell'arco di sette giorni) resta sotto i tre pazienti.

Tuttavia, è stato spiegato dal portavoce della cancelliera Angela Merkel, Steffen Seibert che ci sono le prime segnalazioni del rinvio di taluni interventi chirurgici in alcuni ospedali che hanno rallentato le attività a causa della pandemia. 

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata