Fonti russe: Putin pronto a fermare la guerra con l’Ucraina
La Reuters riporta le indiscrezioni anonime che provengono da ambienti vicini al CremlinoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il presidente russo Vladimir Putin sarebbe pronto a fermare la guerra in Ucraina con un cessate il fuoco negoziato che riconosca «le attuali linee del campo di battaglia»: lo hanno detto a Reuters quattro fonti russe. Tre delle fonti, che hanno accesso all'entourage di Putin, hanno affermato che il leader russo ha espresso «frustrazione» a un piccolo gruppo di consiglieri, per quelli che considera tentativi sostenuti dall'Occidente di ostacolare i negoziati e la decisione del presidente ucraino Volodymyr Zelensky di escludere i colloqui.
«Putin può combattere per tutto il tempo necessario, ma è anche pronto per un cessate il fuoco, per congelare la guerra», avrebbe riferito una fonte di alto livello che ha lavorato con Putin ed è a conoscenza delle conversazioni ad alto livello al Cremlino. Come le altre citate, ha chiesto l’anonimato, data la delicatezza della questione.
Il portavoce di Putin, Dmitry Peskov, in risposta a una richiesta di commento, ha affermato che il capo del Cremlino ha ripetutamente chiarito che la Russia è aperta al dialogo per raggiungere i suoi obiettivi, affermando che il Paese non vuole «una guerra eterna». I ministeri degli Esteri e della Difesa dell'Ucraina non hanno risposto alle richieste di commenti da parte di Kiev.
(Unioneonline)