Milioni di persone in tutto il mondo hanno seguito in diretta le nozze reali del principe Harry d'Inghilterra e di Meghan Markle, novelli sposi e novelli duca e duchessa di Sussex.

"Sei meravigliosa", sono state queste le prime parole che Harry ha rivolto alla futura sposa, quando lei l'ha raggiunto all'altare, prima del fatidico "sì".

Il "Royal wedding" è stato celebrato nella cappella di St. George, nel castello di Windsor, a mezzogiorno in punto (le 13 in Italia).

Una folla di curiosi si è assiepata nelle vicinanze del castello già dal giorno prima, mentre gli ospiti, circa 600, hanno iniziato ad arrivare alle 10.30.

Poi, alla spicciolata, sono giunti i componenti della famiglia reale. Per ultima è arrivata la Regina Elisabetta.

Tutto il programma è stato studiato nei minimi dettagli e il "terremoto" in casa della famiglia Markle sembra essere stato superato.

È stato il principe Carlo ad accompagnare la sposa all'altare, dopo giorni di voci vere e smentite: è stata infatti la stessa Meghan a confermare l'assenza del padre, Thomas Markle, con tanto di comunicato ufficiale.

Il principino George, il figlio primogenito di quattro anni di William (testimone di nozze dello sposo), e Kate, insieme alla sorellina di tre anni Charlotte, erano fra le sei damigelle e quattro paggetti che hanno accompagnato Harry e Meghan nel corso della cerimonia di oggi.

Secondo quanto ha comunicato Kensington Palace, sono stati i futuri sposi a scegliere i bambini.

Due paggetti e una damigella sono i figli di Jessica Mulroney, la migliore amica di Meghan dei tempi in cui viveva a Toronto, sposata al figlio dell'ex premier canadese Brian Multoney e consulente per lo stile della moglie del premier Justin Trudeay, Sophie.

Dopo la cerimonia religiosa, officiata dal "Right Reverend" David Conner e solennizzata dall'Arcivescovo di Canterbury Justin Welby, i due sposi hanno sfilato a bordo di una carrozza trainata da cavalli per circa venti minuti.

Poi è iniziato il ricevimento al castello, offerto dalla Regina Elisabetta.

In serata, un secondo ricevimento per soli 200 ospiti a Frogmore House, offerto invece dal Principe Carlo.

(Unioneonline/s.a.)

I LOOK DEGLI INVITATI:

L'ARRIVO DI HARRY:

LE COPPIE REALI:

LE CELEBRAZIONI TRA LE VIE DI WINDSOR:

LA SFILATA DI VIP:

LE IMMAGINI:

© Riproduzione riservata