Ennesimo naufragio nel Mediterraneo: 35 morti. Schifani: «In Sicilia verso lo stato d’emergenza»
Un’altra tragedia nel mare tra Tunisia e Italia. Da Palermo l’allarme: «Nelle prossime settimane gli sbarchi aumenteranno ancora»(Ansa)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Ennesimo naufragio nelle acque del Mediterraneo centrale.
La segnalazione arriva dal sito Afroplanete.com secondo il quale un'imbarcazione con 49 persone a bordo è affondata davanti alle coste tunisine, e almeno 35 persone avrebbero perso la vita, mentre 15 sarebbero state soccorse.
Secondo la stessa fonte l'affondamento dell'imbarcazione sarebbe stato causato «da forti onde, che hanno reso difficile per i passeggeri e l'equipaggio muoversi e togliere l'acqua dalla barca».
Intanto, in queste ore il governatore della Sicilia Renato Schifani ha lanciato l’allarme: «Siamo alla vigilia di un'ondata migratoria dai Paesi nordafricani. Si va verso lo stato di emergenza. I flussi si sono bloccati negli ultimi giorni solo per il maltempo. Ma riprenderanno con intensità nelle prossime settimane. Per limitarli – conclude Schifani – è necessario intervenire sugli Stati di partenza e, tra questi, sulla Tunisia. Solo la garanzia di una sua stabilità istituzionale può permettere il blocco del fenomeno migratorio».
(Unioneonline/l.f.)