Ancora incognita maltempo sul lancio della Crew Dragon, la navicella spaziale della SpaceX che stasera alle 21.22 (ora italiana) proverà per la seconda volta a spiccare il volo, dopo il rinvio di mercoledì 27.

Le previsioni meteo danno una probabilità al 50% per la finestra di lancio di sabato e, poco più alta, del 60% per la domenica, alle 21:00 ora italiana.

"La priorità è ed è sempre stata la sicurezza dei nostri astronauti, Douglas Hurley e Robert Behnken", ha affermato il numero uno della Nasa Jim Bridenstine nel corso di una conferenza stampa al Kennedy Space Center, in Florida.

Grazie alla compagnia privata di Elon Musk, la Nasa proverà a portare sulla Stazione spaziale a distanza di nove anni, con un proprio razzo e dal suolo americano, due astronauti statunitensi. Un lancio storico, che inaugura l'era dei voli privati con equipaggio, per spingere la crescita di un'economia nell'orbita bassa terrestre.

"Quello che Elon Musk ha fatto per il programma spaziale americano è portare la visione e l'ispirazione che non avevamo avuto dal pensionamento degli Space Shuttle", ha sottolineato Bridenstine.

L'atmosfera alla Nasa è di febbrile attesa ed eccitazione, mentre si scrutano i dati raccolti dai satelliti e le ultime previsioni meteo: "Siamo pronti per questo storico lancio", ha dichiarato ai giornalisti l'amministratore capo della Nasa.

Il "falcone" della SpaceX è fermo sulla storica rampa di lancio 39A, costruita per le missioni Apollo e usata anche per gli Space Shuttle.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata