Pochi minuti prima della partenza è stato rinviato il lancio della Crew Dragon, progettata e prodotta dalla società privata americana SpaceX di proprietà di Elon Musk.

Le "avverse condizioni meteo" hanno fermato il sogno di Musk e la capsula Crew Dragon Demo-2, la prima navicella privata capace di portare astronauti nello spazio.

A far decidere per il rinvio sono state le luci rosse su tre delle condizioni meteo che devono essere rispettate per il lancio, relative ai valori fuori della norma dei campi elettrici in superficie, formazioni di cumulonembo sulla zona del lancio e pericolo di fulmini.

Adesso si procederà a scaricare il propellente, un'operazione che richiederà circa 40 minuti. Soltanto dopo i due astronauti, Douglas Hurley e Robert Behnken, tutti e due selezionati dalla Nasa nel 2000 e con l'esperienza di due voli shuttle a testa, potranno lasciare la capsula.

Come nelle grandi occasioni, presenti all'evento al Kennedy Space Center di Cape Canaveral, in Florida, anche il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il suo vice Mike Pence.

Appuntamento ora alle 21.22 (ora italiana) di sabato 30 maggio.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata