Elisabetta Belloni è la nuova consigliera diplomatica di Ursula von der Leyen
Sarà Chief Adviser nell'ambito del servizio di consulenza di Palazzo BerlaymontPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Elisabetta Belloni, che il 15 gennaio ha lasciato la guida del Dis (Dipartimento per le Informazioni e la sicurezza), è stata nominata Chief Diplomatic Adviser - di fatto consigliere diplomatico - della presidente della Commissione Ursula von der Leyen nell'ambito del servizio di consulenza di Palazzo Berlaymont denominato Idea, e nato con l'obiettivo di fornire alle policy comunitarie "idee innovative e uno spazio per la ricerca interdisciplinare e la collaborazione sulle priorità fondamentali''.
Il servizio Idea fa direttamente capo a Ursula von der Leyen.
Belloni avrà nell'esecutivo Ue un contratto iniziale di due anni, rinnovabile, per un massimo di 220 giorni di lavoro all'anno.
Un team ad hoc supporterà l'attività di Belloni nell'ambito del servizio di consulenza Idea e in collaborazione con il Segretariato Generale della Commissione.
Belloni, romana classe 1958, dopo una serie di incarichi nelle ambasciate italiane all'estero ha ricoperto ruoli sempre più importanti all'interno del Ministero degli Affari Esteri. Ha guidato l'Unità di crisi, è stata direttrice generale della cooperazione allo sviluppo e poi direttrice generale per le risorse e l'innovazione.
(Unioneonline/v.l.)