È del 34,4% il tasso ufficiale definitivo di affluenza alle urne delle prime elezioni comunali che si sono tenute in Tunisia dopo la rivoluzione del 2011.

Lo ha annunciato il presidente della Commissione Superiore Indipendente per le Elezioni (Isie), Mohamed Tlili Mansri, precisando che si sono recati alle urne poco meno di 1 milione e 800mila elettori sugli oltre 5 milioni e 300mila aventi diritto.

Secondo gli exit poll della società di sondaggi Sigma Conseil, il primo partito su scala nazionale sarebbe l'islamico Ennhadha, con il 27,5% delle preferenze, seguito dal modernista Nidaa Tounes con il 22,5%.

Terzo il raggruppamento di sinistra Front Populaire, con il 5,3% dei consensi, seguito da Courant démocratique (Attayar) con il 4,9%.

Le previsioni inoltre sostengono che per la prima volta Tunisi avrà una donna come sindaco: Souad Abderrahim, del partito islamico Ennahda, che ha già rivendicato la vittoria.

Ibrahim, 53enne di professione farmacista, avrebbe superato di oltre quattro punti percentuali il candidato di Nidaa Tounes.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata