"Se mettessimo fuori legge le armi come alcuni vorrebbero dovremmo farlo anche con tutti i furgoni e i camion, che sono le nuove armi dei terroristi". Così Donald Trump, parlando alla conferenza della National Rifle Association a Dallas, torna a difendere il secondo emendamento.

"A Parigi nessuno ha armi, eppure 140 persone sono state uccise dai terroristi. Se ci fosse stata una persona armata il terrorista sarebbe fuggito o sarebbe stato colpito, e le cose sarebbero andate diversamente", ha aggiunto il presidente Usa, rilanciando poi la proposta di armare e addestrare i professori per evitare le stragi nelle scuole.

"Crediamo fermamente nel consentire a insegnanti altamente addestrati di portare armi nascoste", ha affermato, "i docenti devono avere la possibilità di proteggere gli studenti da potenziali attacchi nelle loro scuole".

La strage di Parkland, in Florida, "ha scioccato tutta la nazione". Poi la critica alle zone "gun free" (dove l'ingressso con armi da fuoco è vietato) nelle scuole: "Sarebbero un invito agli assalitori. Dire 'questa scuola è una zona senza armi' è come dire 'vieni e prendici'".

Nessun cenno invece alle precedenti proposte fatte dallo stesso Trump, come l'innalzamento dell'età minima per comprare armi da fuoco, l'aumento dei controlli sulla storia personale di chi le acquista. La platea non avrebbe gradito.

(Unioneonline/L)