L'India ha approvato oggi il vaccino Oxford-AstraZeneca contro il coronavirus e l'autorità sanitaria annuncia inoltre di aver dato il via libera anche a un vaccino nazionale, quello prodotto dalla società farmaceutica Bharat Biotech.

"Una svolta decisiva - commenta il premier Narendra Modi - per rafforzare lo spirito di combattimento" nel Paese e "accelerare la marcia verso una nazione più sana e libera dal Covid".

I due preparati "sono stati approvati per un uso limitato in situazioni di emergenza", ha spiegato nel corso di una conferenza stampa il direttore dell'autorità nazionale di sorveglianza sui farmaci V.G. Somani.

L'India - secondo Paese al mondo per numero di casi di coronavirus (10.323.965, secondo l'Università Johns Hopkins) dopo gli Usa, e terzo per numero di morti (149.435) dietro Stati Uniti e Brasile - si prepara ora a ripristinare i collegamenti aerei con il Regno Unito, anche se in modo limitato, dopo un blocco totale di due settimane.

I voli riprenderanno il sei gennaio, mentre quelli dal Regno Unito all'India ripartiranno l'otto gennaio.

Tutti i passeggeri in arrivo dovranno presentare un test anti-Covid negativo eseguito nelle 72 ore precedenti all'imbarco e dovranno comunque sottoporsi a un ulteriore tampone negli aeroporti indiani prima di entrare nel Paese.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata