"Spero che vi stiate divertendo molto nel tentare di prendermi ma non ho paura della camera a gas perché mi manderà in paradiso dove ho già mandato gli altri. Adesso ho abbastanza schiavi che lavoreranno per me".

A cinquant'anni dai giorni in cui "killer dello Zodiaco" terrorizzava la California e tutti gli Stati Uniti, uccidendo cinque persone ma rivendicando ben 37 omicidi, è stato decifrato grazie a un team di esperti provenienti da tre Paesi il messaggio con i 340 caratteri scritti in codice che il pluriomicida inviò al San Francisco Chronicle nel novembre del 1969.

L'Fbi ha confermato la scoperta rivelata dallo stesso San Francisco Chronicle: ma purtroppo il contenuto non servirà a individuare il killer che non è mai stato trovato.

A decifrare il testo è stato David Oranchak, un informatico della Virginia, con l'aiuto di Sam Blake, matematico di Melbourne, in Australia, e Jarl Van Eycke, programmatore di computer in Belgio. Oranchak, che gestisce un sito web e una serie YouTube sullo "Zodiac Killer'" si è detto entusiasta di aver risolto il messaggio in codice dopo 14 anni di tentativi, ma allo stesso tempo preoccupato per l'effetto che questo potrebbe avere sulle famiglie delle vittime: "Non penso sia utile per loro, è peggio della spazzatura di cui piaceva scrivere al killer e ha il solo scopo di ferirle e spaventarle".

"Lo 'Zodiac Killer' terrorizzò diverse comunità in tutta la California settentrionale e anche se sono passati decenni continuiamo a cercare giustizia per le vittime di questi crimini brutali", ha affermato da parte sua il portavoce dell'Fbi, Cameron Polan.

L'assassino è ufficialmente responsabile di cinque omicidi, avvenuti nella Bay Area di San Francisco tra il dicembre del 1968 e l'ottobre del 1969. Colpì quattro uomini e tre donne di età compresa tra i 16 e i 29 anni, ma due sopravvissero alle aggressioni, anche se il loro identikit non ha mai consentito di catturarlo. Attraverso le missive che mandava ai giornali, però, l'assassino ha rivendicato la morte di 37 persone.

Le sue lettere iniziarono ad arrivare nel 1969: le prime tre, quasi identiche, vennero recapitate il 1 agosto 1969 al Vallejo Times-Herald, al San Francisco Chronicle e al San Francisco Examiner, in cui Zodiac rivendicava l'aggressione a due coppie (tre vittime e un solo sopravvissuto). Il killer pretese che ciascuna parte fosse stampata sulla prima pagina del rispettivo quotidiano, altrimenti avrebbe ucciso per ritorsione una dozzina di persone quel weekend seguente. Tutte e tre le parti del crittogramma furono pubblicate e le minacce non ebbero seguito.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata