Donald Trump: «Sono pronto a comprare Gaza»
Fa discutere il “piano” del presidente Usa sul futuro della StrisciaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Donald Trump pronto ad «acquistare e controllare Gaza». Lo ha detto lo stesso presidente Usa bordo dell'Air Force One, secondo quanto riportato dall'agenzia Bloomberg.
Trump ha spiegato che l’acquisto è un’opzione, ma che potrebbe anche concedere alcune aree ad altri Paesi del Medio Oriente così da aiutare nella ricostruzione.
L’ipotesi più concreta però è quella del trasferimento della popolazione in alcuni Stati della regione, come l’Egitto e la Giordania.
Le parole del leader della Casa Bianca sul possibile «acquisto» hanno però ovviamente destato scalpore.
Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha respinto nettamente il piano Trump, affermando: «Nessuno ha il potere di rimuovere la popolazione di Gaza dalla sua patria eterna che esiste da migliaia di anni».
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha affermato che le parole di Trump sono «uno scandalo. Ed è inoltre un concetto spaventoso».
Per il premier israeliano Banjamin Netanyahu il piano di Trump è «determinato» e «rivoluzionario», mentre la Russia prende tempo: «Prima di valutare occorre aspettare di conoscere i dettagli».
(Unioneonline)