Di Maio: "Italia pronta a bloccare le esportazioni di armi in Turchia"
Anche il segretario Pd Zingaretti chiede al governo di attivarsi "per fermare l'aggressione ai curdi"Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Dopo lo stop della Germania, anche l'Italia è pronta a bloccare le esportazioni di armi verso la Turchia, dopo che l'esercito di Ankara ha invaso la Siria del Nord, lanciando una dura offensiva contro le milizie curde e la popolazione locale.
"LaTurchia sta mettendo in atto un'azione unilaterale nei confronti della Siria. Lunedì ho il primo Consiglio dei ministri degli Affari esteri e chiederemo che tutta l'Unione europea blocchi la vendita delle armi alla Turchia", ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, dal palco della festa per i 10 anni di fondazione del Movimento 5 Stelle che si sta tenendo a Napoli.
Una presa di posizione e provvedimenti sono stati sollecitati anche dal segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti.
"Tutti facciano di tutto per fermare questa aggressione mobilitandosi nelle piazze e chiedendo al governo italiano di attivarsi come sta facendo, all'Onu, alle forze internazionali", ha detto il leader dem.
Aggiungendo: "È anche necessario discutere sul blocco delle esportazioni di armi verso la Turchia, perché è evidente che o c'è un segnale forte dei Paesi dell'Unione oppure la Turchia non si ferma".
(Unioneonline/l.f.)
STOP ALLE ESPORTAZIONI: DITE LA VOSTRA