Di Maio a Rabat: "Qui per parlare di Mediterraneo, Libia e migranti"
Il ministro dell'Interno in conferenza: "Nel 2019 abbiamo rimpatriato 783 marocchini"Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Viaggio istituzionale per il ministro degli Esteri Luigi Di Maio che da questa mattina si trova a Rabat, in Marocco, per discutere di alcuni importanti temi.
Uno di questi è l'immigrazione. Il pentastellato ha svolto un incontro con l'omologo Nasser Bourita e il premier marocchino Saaddedine El Othmani. "Sono qui per parlare di Mediterraneo - ha commentato su Facebook il Cinque Stelle -, Libia, flussi migratori, rimpatri ed economia. Si tratta di una grande opportunità per le nostre imprese, perché è in quest'ottica che dobbiamo percepire l'Africa".
Di Maio si è focalizzato con attenzione sull'aspetto economico del summit: "La nostra quota di mercato con il Marocco è inferiore a quella di Francia, Spagna e Germania ed è evidente che dobbiamo puntare ad incrementarla. Nel 2019 a fronte di 190 arrivi siamo riusciti a rimpatriare ben 783 marocchini, grazie ad un accordo firmato nel 1998".
(Unioneonline/M)