A partire da giovedì 11 ottobre la Singapore Airlines introdurrà un volo che diventerà il più lungo al mondo senza interruzioni.

Da Singapore a New York (aeroporto di Newark) per un volo di 19 ore.

Il viaggio, di 15290 chilometri, sarà compiuto dai nuovi Airbus A350-900, di cui la compagnia aerea ha recentemente acquistato 22 esemplari, ordinandone altri 45.

Si tratta di un ritorno, perché la tratta Singapore-New York fu cancellata nel 2013 perché inefficiente a causa degli alti prezzi del petrolio, e dunque del carburante.

E per compensare i 24mila litri di carburante supplementari necessari per il viaggio, il velivolo metterà a disposizione meno posti a sedere dei normali jet che affrontanto tratte di lunga percorrenza: 67 posti in classe business e 94 in premium economy.

La compagnia per sponsorizzare il volo, vista la lunghezza, ha messo l'accento sul comfort per i passeggeri, con materiali innovativi e finestre più ampie per una vista panoramica migliore. Nella prima settimana ci saranno tre viaggi, dal 18 ottobre la frequenza diventa giornaliera.

Al momento la tratta più lunga al mondo è operata dalla Qatar Airlines: va da Doha a Auckland, in Nuova Zelanda, per un viaggio da 17 ore e mezza circa.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata