Cyber attacco all'Ema, Agenzia europea per il farmaco, cui sono stati rubati alcuni documenti legati al vaccino anti-Covid Pfizer-BioNTech.

"L'Ema è stata oggetto di un attacco informatico, abbiamo rapidamente aperto un'inchiesta completa, in stretta collaborazione con la Polizia", ha detto l'agenzia con sede ad Amsterdam.

Nel corso dell'attacco sono stati rubati documenti legati al vaccino anti-Covid già approvato in Gran Bretagna.

"E' importante sottolineare che né il sistema di BioNTech né quello di Pfizer sono stati violati in relazione a questo incidente e che non abbiamo conoscenza dei dati personali che sarebbero stati violati", ha precisato invece la Pfizer.

"Attendiamo ulteriori informazioni sull'indagine dell'Ema e risponderemo appropriatamente e in accordo con la legge Ue", ha proseguito l'azienda. "Date le considerazioni cruciali di sanità pubblica e l'importanza della trasparenza, continuiamo a fornire chiarimenti su tutti gli aspetti dello sviluppo del vaccino e il processo regolatario".

Ema deve deliberare sulle autorizzazioni di diversi vaccini contro il Covid-19: il primo è proprio quello della Pfizer-BioNTech, su cui l'Agenzia deciderà il 29 dicembre.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata