Covid-19: l'Australia "prenota" l'acquisto di 4 diversi vaccini
L'accesso ai farmaci fa parte di nuovi accordi da 1,5 miliardi di dollariPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il premier australiano Scott Morrison ha annunciato che il Paese assicurerà l'accesso a due nuovi potenziali vaccini per il coronavirus. Il pacchetto fa parte degli accordi da 1,5 miliardi di dollari (915 milioni di euro) e raddoppia in questo modo il numero di candidati vaccini disponibili per combattere il virus.
L'Australia (che ha una popolazione di circa 25 milioni di abitanti) avrà accesso fino a 40 milioni di dosi del vaccino prodotto dalla compagine biotech Usa Novavax, oltre a 10 milioni di dosi del vaccino prodotto da Pfizer e BioNTech.
"Non vi sono garanzie che questi vaccini si dimostrino efficaci - ha chiarito Morrison -, tuttavia la nostra strategia pone l'Australia in prima linea, se i nostri esperti medici daranno via libera e se le sperimentazioni daranno risultati positivi.
Il preparato della Novavax, che probabilmente richiederà due dosi, è stato al centro di sperimentazioni cliniche in Gran Bretagna a settembre. Il candidato vaccino Pfizer/BioNTech ha anche iniziato le sperimentazioni cliniche di fase tre.
L'accordo si aggiunge all'accesso già ottenuto a 33,8 milioni di dosi del candidato a base proteica sviluppato da AstraZeneca e dall'Università di Oxford. Ha anche assicurato 51 milioni di dosi di un candidato locale prodotto dall'Università del Queensland e dai produttori australiani CSL (Segirus).
(Unioneonline/s.s.)