C'è un primo caso confermato di coronavirus cinese in Germania, nel Land della Bavieria.

Lo ha reso noto il ministero della Salute.

"Un uomo della zona di Starnberg è stato infettato dal nuovo virus" ed "è stato posto sotto controllo medico e in isolamento," ha spiega un portavoce del dicastero.

Il paziente sarebbe "in buone condizioni mediche" e i parenti sarebbero stati informati dei sintomi che possono comparire in caso di malattia, nonché delle precauzioni igieniche da adottare.

Il ministero della Salute bavarese non ha fornito ulteriori informazioni sull'uomo o sulle circostanze in cui potrebbe essere stato infettato dal virus.

La Germania diventa così il secondo Paese in Europa a essere colpito dal coronavirus, dopo tre casi in Francia confermati il 24 gennaio.

Intanto l'epidemia di polmonite virale ha già ucciso 106 persone - di cui 100 nella sola provincia di Hubei - in Cina e circa 4.515 persone sono state infettate nel Paese.

Secondo la Commissione sanitaria nazionale cinese, 976 pazienti restano in condizioni critiche, mentre sono 6.973 i casi di sospetto contagio da 2019-nCoV.

Per circoscrivere l'infezione la Cina ha deciso il rinvio sine die dell'inizio del secondo semestre per scuole e università.

Il ministero dell'Educazione, con gli studenti nel pieno delle vacanze del Capodanno lunare, non ha fornito ulteriori dettagli.

LA TASK FORCE IN SARDEGNA - Al via anche in Sardegna la task force anti-coronavirus che coordinerà l'attività di prevenzione e di sicurezza sanitaria nel caso in cui vengano segnalate emergenze.

Una rete di sorveglianza su tutto il territorio regionale e precisi criteri per l'individuazione di casi sospetti.

(Unioneonline/F)