Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente sudcoreano Moon Jae-in hanno avuto ieri sera un colloquio telefonico, in preparazione dell'incontro che avranno domani a Washington.

Lo riferisce la Casa Bianca in una nota, secondo cui nel corso della conversazione Trump e Moon hanno discusso degli "sviluppi recenti in Corea del Nord e hanno deciso di continuare il loro stretto coordinamento in vista dell'incontro che il presidente americano avrà con il leader nordcoreano Kim Jong-un il 12 giugno" a Singapore.

La visita del capo di Stato sudcoreano arriva a poco meno di un mese dallo storico vertice tra Moon e il leader coreano al confine tra i due Paesi, in cui è stata annunciata la prossima firma del trattato di pace.

Negli ultimi giorni è tornata a inasprirsi la tensione tra Usa e Corea del Nord: Pyongyang ha minacciato di far saltare il summit, dopo la ripresa delle esercitazioni militari da parte di Seul, considerate dal regime una "deliberata provocazione".

Secondo Kim, tali manovre sarebbero infatti contrarie allo spirito della dichiarazione di Panmuniom firmata dalle due Coree per la cessazione di tutti gli atti ostili.

L'ANNUNCIO DELL'INCONTRO A SINGAPORE:

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata