A pochi giorni dallo storico vertice sul confine tra i leader delle due Coree, il capo di Stato di Seul, Moon Jae-in, ha affermato che "il presidente Donald Trump dovrebbe ricevere il Nobel per la Pace" per aver agevolato il riavvicinamento tra i due Paesi.

La dichiarazione è giunta in risposta a una lettera di Lee Hee-ho, vedova dell'ex presidente sudcoreano Kim Dae-Jung, insignito del riconoscimento internazionale nel 2000 per il suo ruolo nel primo summit intercoreano.

La donna aveva inviato lunedì un messaggio di congratulazioni a Moon per l'incontro da lui avuto venerdì con il leader nordcoreano Kim Jong-un, esprimendo la speranza che anche lui potesse ambire al Nobel, il cui vincitore sarà annunciato a ottobre.

Durante il summit di venerdì il capo di Stato di Seul e quello di Pyongyang hanno firmato una dichiarazione congiunta in cui hanno annunciato la fine della guerra tra i due Paesi e la volontà di firmare entro la fine dell'anno un trattato di pace che sostituisca l'armistizio firmato nel 1953.

(UnioneonlineF)

© Riproduzione riservata