Non si fermano le provocazioni del regime della Corea del Nord nei confronti della comunità internazionale. Pyongyang ha effettuato un nuovo lancio nel mar del Giappone di un missile balistico, anticipando che - nella mattina di oggi - farà "un annuncio importante".

Secondo il portavoce del governo giapponese, Yoshihide Suga, il razzo è finito nella "zona economica esclusiva" di Banghyon, nella provincia settentrionale di North Pyongan, dopo un volo di circa 40 minuti.

L'ANNUNCIO DI PYONGYANG - Poco dopo il lancio del razzo, la Nord Corea ha annunciato di aver testato con successo un missile balistico intercontinentale, chiamato "Hwasong-14", affermando di poter colpire qualsiasi punto nel mondo.

Ne ha dato notizia la tv statale e secondo i dati forniti dall'agenzia stampa nordcorean Kcna, il razzo ha raggiunto un'altitudine di 2.802 chilometri e ha colpito il suo obiettivo con precisione, nel mare orientale; dopo aver volato per 39 minuti. "Il successo del lancio dell'Icbm al suo primo test è la porta d'ingresso definitiva al completamento della nostra forza nucleare. Segna un evento fenomenale nella nostra storia", dichiara la Kcna.

LA CONFERMA - Anche gli Usa confermano, attraverso fonti del Comando delle forze armate nel Pacifico, che quello lanciato sia un missile balistico intercontinentale. Il razzo ha volato per 37 minuti, dicono gli americani, il che significa che la Corea del Nord è in grado di fare lanci che possono raggiungere l'Alaska.

(Redazione Online/m.c./P)
© Riproduzione riservata