Gli Stati Uniti hanno annunciato una coalizione di 10 nazioni contro gli attacchi degli Houthi nel Mar Rosso.

All’iniziativa «di sicurezza multinazionale» parteciperanno anche Italia, Francia, Gran Bretagna, Bahrein, Canada, Olanda, Norvegia, Spagna e Seychelles.

Si tratta di una task force navale per contrastare i continui attacchi degli Houthi che «minacciano il libero flusso del commercio, mettono in pericolo marinai innocenti e violano il diritto internazionale».

«I Paesi che cercano di sostenere il principio fondamentale della libertà di navigazione devono unirsi per affrontare la sfida posta da questo attore non statale», ha affermato in una nota il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin.

Immediata la replica del gruppo di ribelli dello Yemen, alleati dell’Iran: gli Houthi, attraverso un membro del politburo del gruppo, Mohammed al-Bukhaiti, hanno affermato che «saranno in grado di affrontare qualsiasi coalizione formata dagli Usa che potrebbe schierarsi nel Mar Rosso».

A partire dagli inizi di dicembre una nave da guerra Usa e diverse imbarcazioni commerciali sono finite sotto attacco dei ribelli Houthi, Una serie di attacchi che sono stati rivendicati come risposta a Israele e alla guerra a Gaza.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata