Un castello donato per un euro, e una vicenda che ha aperto una frattura nella nobile famiglia tedesca Hannover.

Era il novembre scorso quando il giovane principe Ernst August von Hannover annunciava la vendita del neogotico Schloss Marienburg al Land della Bassa Sassonia per la cifra simbolica di un euro. La motivazione stava nel fatto che l’antica dinastia non riusciva a sostenere i costi astronomici della prestigiosa dimora, non ultimo un necessario restauro da 27 milioni di euro.

Il 65enne Ernst di Hannover (Ansa)
Il 65enne Ernst di Hannover (Ansa)
Il 65enne Ernst di Hannover (Ansa)

La soluzione, sia pur contestata dall’opposizione politica che accusava il ministro-presidente socialdemocratico Stephan Weil di volersi fare un “principesco regalo di Natale” con il denaro dei contribuenti, era sembrata ai più anche ragionevole. Il ministro si sarebbe fatto carico delle spese per risanarlo, rilanciandolo poi come meta turistica.

Quindi la discesa in campo del padre del giovane rampollo, il 65enne anche lui Ernst August von Hannover e più noto alle cronache mondane per aver sposato Carolina di Monaco.

In una lettera inviata alla Klosterkammer, la società pubblica che dovrebbe perfezionare l’acquisto per conto del Land, Ernst padre ha infatti annunciato di voler cancellare la donazione del castello fatta al figlio nel 2004 per "grande ingratitudine".

Il principe padre, almeno a parole, aveva diseredato il figlio già nel 2017 e in occasione del nozze del giovane avvenute senza il consenso di papà. Una minaccia cui non era però seguita alcuna azione legale, e dunque Ernst junior avrebbe il pieno diritto alla vendita.

L’operazione resta dunque al momento congelata e nell’attesa che la situazione familiare si chiarisca.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata