Nonostante l'epidemia di Covid e le restrizioni imposte dalle autorità brasiliane, migliaia di persone hanno partecipato a balli in maschera e si sono riversate sulle spiagge di Rio de Janeiro, e di altre città del Paese, durante il fine settimana di carnevale.

Balli affollatissimi sono stati organizzati in maniera sponetanea e "fai da te" nelle favelas di Cidade de Deus, nella zona ovest della metropoli, e nel Complexo da Maré (nord), secondo le immagini trasmesse da un elicottero della TV Globo.

Party e danze in strada anche con un gran numero di persone senza mascherina anche nelle strade di Leblon, ricco quartiere della Zona Sud di Rio, e nella Piazza Cazuza, a pochi metri dalla spiaggia.

"Siamo stati a Leblon, Tijuca, Ipanema, Recreio, dove abbiamo chiuso locali e sequestrato apparecchiature audio", ha detto il segretario comunale all'Ordine pubblico, Brenno Carnevale.

Data l'emergenza sanitaria, quest'anno per la prima volta non ci saranno le tradizionali sfilate delle scuole di samba nel Sambodromo, oltre ad essere state proibite le attività dei 'blocos de rua', i gruppi del carnevale di strada sparsi nei quartieri della città.

Il sindaco di Rio, Eduardo Paes, ha imposto limiti alla circolazione delle persone e all'ingresso dei turisti.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata