In pieno scandalo Cambridge Analytica Facebook sospende dalla sua piattaforma social CubeYou, azienda di San Francisco guidata da un italiano - Federico Treu - che analizza i dati sui consumatori.

La decisione della piattaforma di Mark Zuckerberg arriva a causa di un "sospetto" di abuso sui dati degli utenti.

Tutto parte da una segnalazione dell'emittente televisiva Usa Cnbc, secondo cui CubeYou avrebbe usato a fini di marketing i dati raccolti attraverso dei quiz che - stando a quanto diceva l'azienda agli utenti - dovevano avere come unica finalità quella della ricerca accademica.

Dopo che la Cnbc ha mostrato a Facebook i quiz e i loro termini di servizio, Facebook ha optato per la sospensione per indagare sulla vicenda.

Secondo Cnbc l'azienda avrebbe venduto i dati raccolti dai ricercatori, con una modalità analoga a quella utilizzata da Cambridge Analytica.

Intanto sono state anticipate le dichiarazioni che Mark Zuckerberg farà davanti al Congresso Usa. domani il Ceo di Facebook parla al Senato, mercoledì alla Camera. Sarà un mea culpa il suo, sulla scia delle dichiarazioni rilasciate in seguito all'esplosione dello scandalo Cambridge Analytica: "Ho avviato Facebook, l'ho gestito, sono responsabile di quanto succede qui. Non abbiamo assunto una visuale sufficientemente ampia della nostra responsabilità e questo è stato un grosso errore. Un mio errore, e ne sono molto dispiaciuto".

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata