California, arrestato ex marine: progettava un attentato a Natale
Progettava un attentato terroristico a San Francisco "in supporto dell'Isis" nei giorni di Natale.
È con questa accusa che Everitt Aaron Jameson, 26 anni, è stato arrestato dall'Fbi.
Ex marine, Jameson avrebbe fornito "supporto materiale a un'organizzazione terroristica straniera" tra il 24 ottobre e il 20 dicembre e avrebbe espresso la volontà di "fare qualsiasi cosa per la causa" dell'Isis.
Il piano, stando a quanto riporta la stampa locale, è stato bloccato grazie a un'operazione che avrebbe coinvolto anche agenti sotto copertura e informatori confidenziali.
LE INDAGINI - Jameson aveva ricevuto una formazione di base nel corpo dei Marine nel 2009, ottenendo la qualifica di "tiratore scelto", ma era stato dimesso per "arruolamento fraudolento" perché non aveva dichiarato di soffrire di asma.
In pochi anni aveva "adottato convinzioni jihadiste radicali": era l'autore "di post sui social media che supportavano il terrorismo" ed era in contatto "con persone che riteneva condividessero la stessa visione".
Il possibile bersaglio del suo attacco era stato identificato nel molo 39 di San Francesco "perché grande area molto affollata". La data prescelta per l'attentato era il 25 dicembre, perché, secondo lui, "il Natale è il giorno perfetto per commettere un attacco". Secondo quanto riferito, non aveva un piano di fuga ed era "pronto a morire".
(Unioneonline/D)