Ancora violenza e devastazione in Israele, dove Gaza continua a essere bombardata. L’aviazione israeliana ha colpito il grattacielo al-Jala, nel pieno centro di Gaza. Lo ha riferito la radio militare israeliana.

Nei piani elevati ci sono le sedi di al-Jazeera e di agenzie internazionali di informazione tra le quali l'Associated Press. Gli altri piani sono occupati da uffici commerciali.

Poco dopo il portavoce delle Brigate Ezzedin al-Qassam, ala militare di Hamas, ha preannunciato: "La nostra reazione scuoterà Israele. Ora state a guardare".

"Hamas – la versione di Israele – ha trasformato zone residenziali a Gaza in postazioni militari. Usa edifici elevati a Gaza per fini militari di vario genere come la raccolta di informazioni di intelligence, la progettazione di attacchi, operazioni di comando e controllo, e per le comunicazioni'".

"Quando Hamas utilizza un edificio elevato per fini militari, esso diventa un obiettivo militare legittimo. Il diritto internazionale è chiaro", fa sapere il portavoce. L’aviazione israeliana, ha aggiunto, ha cercato di non colpire civili "ricorrendo a messaggi sms" e "colpendo preventivamente il tetto" dell'edificio con un primo attacco di avvertimento "che fa rumore e non danni". "Ciò lascia tempo a sufficienza per abbandonare l'edificio", secondo il portavoce. "Tutti i grattacieli colpiti da Israele erano sfruttati per fini militari", ha ribadito.

(Unioneonline/D)

IL VIDEO: