Dopo lo schiaffo preso in Virginia, dove ha vinto il candidato di Trump, Joe Biden evita una “Caporetto” a un anno dalla vittoria elettorale.

Il governatore dem uscente del New Jersey, Phil Murphy, è stato rieletto con un risicatissimo margine di scarto (50% a 49%) sul repubblicano Jack Ciattarelli, diventando così il primo dem a vincere un secondo mandato in questo Stato negli ultimi 44 anni.

Resta pesante la sconfitta in Virginia, Stato “chiave” nelle presidenziali che Biden aveva conquistato con dieci punti percentuali di vantaggio un anno fa e che ora va al candidato di Donald Trump. Quello in Virginia era considerato da osservatori e analisti un vero e proprio referendum sul primo anno di amministrazione, Joe Biden lo ha perso.

In Virginia i dem non hanno perso solo il governatore, anche l’attorney general. Il repubblicano Jason Miyares ha sconfitto Mark Herring, diventando anche il primo ispanico a guidare la procura di questo Stato.

Miyares, figlio di esuli cubani, ha promesso in campagna una linea più dura contro il crimine, sostegno alla polizia, misure di "buon senso" contro i brogli elettorali e la verifica della costituzionalità di alcune leggi approvate dal parlamento statale, controllato dai dem.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata