Attentato questa mattina al premier slovacco Robert Fico, ferito a colpi di pistola ad Handlova, vicino a Bratislava.

Fico è stato colpito davanti a un centro culturale della città dove si era tenuta una riunione di governo. Secondo i giornalisti presenti sul posto, sono stati uditi diversi spari. Il leader slovacco è stato portato in ospedale con l’eliambulanza, e secondo quanto trapela sarebbe stato colpito all'addome, al petto e ad un arto da 5 colpi di arma da fuoco.

Un responsabile del partito Smer del premier ha confermato che il primo ministro è stato colpito all'addome e sottoposto ad un intervento chirurgico. Il governo slovacco in una nota ha precisato inoltre che Fico è stato «trasportato in elicottero a Banska Bystrica tra la vita e la morte», definendo l'attacco un «tentativo di omicidio».

Dopo che il ministro della Difesa, Robert Kaliňák, aveva riferito che Fico era in condizioni «straordinariamente gravi» e stava «lottando per la vita», in tarda serata sono arrivate dichiarazioni più rassicuranti dal vicepremier Tomas Taraba: «Fortunatamente, per quanto ne so, l’operazione è riuscita, è andata bene, e credo che alla fine Robert Fico sopravviverà».

La tv slovacca Ta3 ha riferito che l’operazione è durata oltre 4 ore e che gli spari non hanno danneggiato le arterie principali. Ora il premier è in coma farmacologico.

Già arrestato dalla polizia l’aggressore, che si nascondeva tra la folla radunata davanti all'edificio dove stava parlando il primo ministro. «Robo, vieni qui!», avrebbe gridato a Fico prima di fare fuoco. Si tratterebbe di un 71enne, «un uomo di sinistra» spiegano i media locali, originario della cittadina di Levice che «nel 2016 ha lavorato per un servizio di sicurezza privato».

LE REAZIONI Sotto choc il paese e l’Europa intera. «Sono completamente scioccata dall'attacco brutale e sconsiderato di oggi al primo ministro Robert Fico, che condanno nella maniera più ferma possibile» ha scritto su X la presidente slovacca, Zuzana Caputova. «Gli auguro tanta forza in questo momento critico e una pronta guarigione. I miei pensieri vanno anche alla sua famiglia e ai suoi cari», ha aggiunto.

«Ho appreso con profondo sconcerto la notizia del vile attentato al Primo Ministro slovacco Robert Fico. Tutti i miei pensieri sono per lui, la sua famiglia e l'amico popolo slovacco», le parole della presidente del Consiglio Giorgia Meloni. «Anche a nome del governo italiano - aggiunge Meloni - desidero esprimere la più ferma condanna di ogni forma di violenza e attacco ai principi cardine della democrazia e delle libertà».

«Condanno fermamente il vile attacco al primo ministro Robert Fico. Tali atti di violenza non trovano posto nella nostra società e minano la democrazia, il nostro bene comune più prezioso. I miei pensieri vanno al premier Fico e alla sua famiglia» scrive su X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

«Sono sconvolta dall'orribile attacco al Primo Ministro slovacco Robert Fico a Handlova. A nome del Parlamento europeo, condanno questo atto di violenza. I miei pensieri sono rivolti a lui e alla sua famiglia in questo momento così difficile», scrive su X la presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata