L'aeronautica militare ucraina ha dichiarato oggi di aver distrutto una nave della flotta russa nel Mar Nero sospettata di trasportare droni iraniani Shahed, utilizzati da Mosca nel conflitto contro Kiev.

«La grande nave da sbarco Novocherkassk è stata distrutta dai nostri piloti», ha riferito l'aeronautica ucraina su Telegram. Nel filmato diffuso si vede un’esplosione nella base navale russa di Feodosia, in Crimea. Feodosia, cittadina portuale nell'est della Crimea, è la maggiore base navale russa della penisola.

Nell’attacco almeno una persona è morta e due sono rimaste ferite. Anche Mosca ha confermato l’attacco, precisando che ci sono stati danni anche nella stazione ferroviaria.

Il ministro della Difesa russo Serghei Shoigu ha informato il presidente Vladimir Putin.

Lo stesso Shoigu oggi ha parlato con gli alti comandanti militari russi, dichiarando che le forze di Mosca «hanno raggiunto con successo l'obiettivo principale dell'operazione militare speciale per il 2023, quello di interrompere la controffensiva ucraina». L’esercito russo, ha aggiunto, «migliora costantemente le sue posizioni espandendo il controllo su più aree in tutte le direzioni».

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata