Attacco di Israele ai militari italiani dell’Unifil, Meloni in Senato: «Inaccettabile, andrò in Libano. Sicurezza soldati da garantire»
La presidente del Consiglio interviene durante le comunicazioni in vista del Consiglio europeo«Pur se non si sono registrate vittime o danni ingenti io penso che non si possa considerare accettabile» l'attacco di Israele all'Unifil «ed è la posizione che l'Italia ha assunto con determinazione a tutti livelli: pretendiamo che venga garantita la sicurezza dei nostri soldati sia Unifil sia nella missione bilaterale, che insieme al resto della comunità internazionale hanno contribuito per anni» alla stabilità del confine tra Israele e Libano. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nelle comunicazioni al Senato in vista del Consiglio europeo.
Ha, inoltre, sottolineato che «l'atteggiamento delle forze israeliane è del tutto ingiustificato e palese violazione della risoluzione 1701 dell'Onu». Bisogna «lavorare alla piena applicazione della risoluzione, rafforzando la piena capacità di Unifil e delle forze armate libanesi». Meloni ha anche annunciato che andrà in Libano.