E' stato arrestato a Mombasa il marito di Agnes Tirop, l'atleta keniana trovata morta con ferite d'arma da taglio all'addome nella sua casa nel centro di addestramento ad alta quota di Iten, nel Kenya occidentale.

L'uomo, Emmanuel Rotich, a quanto rende noto la polizia stava cercando di lasciare il Paese.

La primatista, due volte medaglia di bronzo nei 10.000 metri ai campionati del mondo e oro ai mondiali di cross-country nel 2015, secondo le prime ricostruzioni sarebbe stata uccisa dal coniuge al culmine di una lite.

La scomparsa era stata denunciata martedì sera da suo padre. Quando la polizia è entrata in casa ieri ha trovato il corpo della donna sul letto, sul pavimento una pozza di sangue. Il marito era stato indicato subito come il possibile colpevole.

"Il Kenya ha perso un diamante, una delle atlete in più rapida crescita sulla scena internazionale grazie alle sue notevoli prestazioni in pista", le parole con cui l’Athletics Kenya aveva voluto ricordarla. “Una tragedia immane di cui abbiamo notizie solo parziali – le parole del suo procuratore, l’ex azzurro Gianni Demadonna – . So che lei e il marito avevano litigato un paio di mesi fa e Agnes si era trasferita per allenarsi al centro federale di Iten. Cosa possa essere successo davvero non lo so, so che Agnes era un talento enorme”.

Il mese scorso Tirop aveva stabilito in Germania il record mondiale femminile di corsa su strada femminile.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata