AstraZeneca consegna agli Usa i dati aggiornati: "Efficace al 76%"
Il siero risulta meno efficace rispetto a quanto mostrava l'analisi precedente (79%)Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
AstraZeneca presenta al Data Safety Monitoring Board americano i dati aggiornati sul suo vaccino contro il Covid-19.
Dalle informazioni fornite emerge che è efficace al 76% nell'arresto della malattia sintomatica e al 100% nel prevenire l'infezione grave.
E' quanto si legge in una nota della società.
I dati sono "in linea con l'analisi ad interim e confermano che il vaccino è efficace negli adulti, inclusi gli over 65", afferma AstraZeneca, ribadendo l'intenzione di presentare la richiesta per l'autorizzazione di emergenza alla Fda.
I dati aggiornati mostrano quindi che il vaccino è meno efficace dell'analisi precedente: lo è al 76%, a fronte del 79% dei risultati presentati in precedenza.
La consegna di dati aggiornati alle autorità americane segue le polemiche degli ultimi giorni.
AstraZeneca infatti aveva presentato il 22 marzo i risultati sulla sua sperimentazione condotta su oltre 30mila volontari in Usa, Cile e Perù: i dati mostravano l'efficacia del vaccino contro il Covid al 79% nell'arresto della malattia sintomatica e non sollevavano dubbi sulla sua sicurezza, ma a 24 di distanza le autorità americane ne avevano espressi sulla possibilità che nei risultati fossero state incluse informazioni obsolete.
AstraZeneca si era quindi impegnata a fornire dati più aggiornati di quelli presentati, che risalivano a prima del 17 febbraio.
(Unioneonline/F)