Emmanuel Macron rieletto all’Eliseo con il 58,2% dei voti. Marine Le Pen ferma al 41,8%.

I risultati di un exit poll della tv pubblica France 2 – analoghi a quelli di altri exit poll, secondo cui il risultato minimo di Macron è del 57,6% – certificano la vittoria del presidente uscente, come conferma anche la  leader del Rassemblement National, che ha già accettato il risultato delle urne ringraziando i milioni di elettori che l’hanno votata e definendo “straordinario” un risultato – il suo – che supera il 40%. 

A 44 anni dunque Macron è il nono presidente della Quinta Repubblica, il primo ad essere rieletto dopo Jacques Chirac, che nel 2002 al ballottaggio sconfisse il padre di Marine Le Pen, Jean-Marie, fondatore del Front National. “Una splendida notizia per l’Europa”, ha commentato Mario Draghi.

GIOIA SOTTO LA TOUR EIFFEL – Boato di gioia in un tripudio di bandiere francesi ed europee allo Champ-de-Mars, sotto alla Tour Eiffel, all'annuncio della vittoria . Ai piedi del celebre monumento parigino, oltre a tanti militanti pro-Macron, anche tre suoi ministri: Clément Beaune (Affari europei), Eric Dupont-Moretti (Giustizia) e Jean-Yves Le Drian (Affari Esteri).

All’arrivo del presidente rieletto, mano nella mano con Brigitte, ha iniziato a risuonare l'inno alla Gioia di Beethoven, inno dell'Europa unita.

“Dopo 5 anni di trasformazione e di crisi mi avete scelto per altri 5 anni, sarò il presidente di tutti”, le sue prime parole prima di promettere che la Francia “sarà una grande nazione ecologica”. Macron ha ringraziato chi “mi ha votato non perché condivide le mie idee, ma per sbarrare la strada all'estrema destra. Sarò debitore per questo voto nei prossimi anni”.

“C’è molto da fare – ha aggiunto –. La guerra in Ucraina ci ricorda che stiamo attraversando tempi tragici in cui la Francia deve mostrare la chiarezza della sua voce, e costruire la sua forza in tutti i campi. E noi lo faremo”.

LE PEN: “RISULTATO STRAORDINARIO” – Delusione al quartier generale di Marine Le Pen, che tuttavia è soddisfatta del risultato, il migliore di sempre per l’estrema destra francese.

“Sconfitta? No, questa è una vittoria eclatante, una forma di speranza. L'aspirazione al cambiamento non può essere ignorata”, ha detto.

“Il risultato di questa sera è di per sé stesso una eclatante vittoria", ha dichiarato, riconoscendo la sconfitta ma assicurando che “continuerà il suo impegno per la Francia e i francesi”.

Poi ha lanciato la prossima sfida: “Lancio stasera la grande battaglia delle legislative e lancio un appello a tutti quelli che vogliono unirsi a noi per opporsi alla politica di Emmanuel Macron. Non abbandonerò mai i francesi”.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata