Alto 162 centimetri e con un indice di massa corporea ipotizzabile nell'ordine di 45. Un uomo in evidente sovrappeso o, meglio ancora, obeso.

Gli analisti di mezzo mondo hanno passato al setaccio video e foto realizzati a Panmunjom, durante lo storico vertice tra Kim Jong-un e Moon Jae-in, e hanno emesso il loro inoppugnabile verdetto.

Il dittatore nordcoreano è fuori forma, addirittura obeso.

Il summit è stato dunque un'occasione unica per osservare da vicino l'inavvicinabile Kim e trarre indicazioni sul suo stato di salute.

Dalla lettura dei labiali si è inoltre appurato che nel corso dei colloqui privati Kim ha fatto riferimento più di una volta a Donald Trump.

Particolare attenzione è stata prestata alle scarpe del dittatore. A Kim Jong-il, padre di Kim Jong-un, veniva attribuita un'altezza di 1,57 metri, all'attuale leader di Pyongyang di 1,70.

Ma si tratta di una stima molto generosa, secondo chi ha analizzato le foto e le scarpe. Video e immagini evidenziano che Kim è più basso di Moon, il quale è alto 1,67 metri. Quindi inizialmente si è pensato a un'altezza di 1,65, ridotta ulteriormente a 1,62 perché la parte anteriore delle calzature fa supporre il ricorso a solette supplementari.

Per quanto riguarda la forma fisica, è decisamente rivedibile. "Obesità severa" è la sentenza emessa dagli analisti: Kim è anche apparso ansimante e a corto di fiato durante la breve passeggiata con il leader di Seul.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata