I missili balistici e nucleari nordcoreani sono una "priorità" per Usa e Corea del Sud, avendo "l'impegno condiviso" ad affrontare e risolvere la questione.

È la dichiarazione congiunta che arriva al termine del "due più due" - il meeting di Seul tra i ministri degli Esteri e della Difesa sudcoreani Chung Eui-yong e Suh Wook, e le controparti americane Antony Blinken e Lloyd Austin - e che ha rimarcato, "sullo sfondo delle crescenti sfide alla sicurezza regionale", i valori condivisi "che rafforzano l'impegno dei due Paesi a opporsi a ogni attività che mina e destabilizza l'ordine internazionale basato sulle regole". Nessuna menzione diretta alla Cina.

Da parte sua la Corea del Nord ha detto che ignorerà i tentativi degli Stati Uniti di instaurare contatti, a meno che Washington non abbandoni la "politica ostile". "Nessun contatto o dialogo Usa-Corea del Nord può aver luogo fino a quando gli Stati Uniti non ritireranno la loro politica ostile nei confronti della Corea del Nord", si legge in un comunicato diffuso dai media locali.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata