Almeno tremila pedofili hanno operato all'interno della Chiesa cattolica francese dal 1950.

E’ quanto contenuto nello choccante report di una commissione d'inchiesta indipendente, che verrà integralmente pubblicato tra pochi giorni. Per ora un’anticipazione è stata fornita dal suo capo Jean-Marc Sauve: l’indagine ha scoperto tra i 2.900 e 3.200 preti o altri membri della Chiesa pedofili. “Una stima al ribasso", ha sottolineato Sauve.

Il rapporto è stato stilato dopo due anni e mezzo di ricerche basate su archivi di chiesa, tribunale e polizia, nonché interviste a testimoni. 2.500 pagine che provano a quantificare sia il numero dei colpevoli sia il numero delle vittime. Non solo, sono stati anche studiati "i meccanismi, soprattutto istituzionali e culturali" all'interno della Chiesa che hanno permesso ai pedofili di rimanere dove erano.

La commissione indipendente, composta da 22 professionisti legali, medici, storici, sociologi e teologi, è stata istituita nel 2018 dalla Conferenza episcopale francese (Cef) in risposta a una serie di scandali che hanno scosso la Chiesa in Francia e nel mondo.

Il rapporto sarà consegnato al Cef e diffuso martedì: "Sarà un'esplosione", ha detto un membro della commissione all'Afp. "Avrà l'effetto di una bomba", ha aggiunto Olivier Savignac, dell'associazione delle vittime Parler et Revivre.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata