Continua ad aumentare il numero delle vittime delle devastanti alluvioni che nei giorni scorsi hanno colpito l'Europa occidentale.

Sono almeno 156 i morti in Germania. In Belgio il totale dei morti è a quota 27, per un totale di 183 in Europa.

Solo in Renania-Palatinato si registrano 110 vittime.

In queste ore Angela Merkel sta visitando i luoghi del disastro nel Land, fra le zone più colpite. 

"Immagini surreali e spettrali": così la cancelliera ha definito quello che ha visto mentre si trovava nella città ad Adenau.

"Siamo al vostro fianco, come Stato e come Land", ha detto rivolgendosi alla comunità, e le istituzioni, ha promesso, lavoreranno mano nella mano.

"La lingua tedesca non conosce alcuna parola per definire quello che è successo qui", ha aggiunto, "ma grazie a Dio il nostro Paese può far fronte a quello che è accaduto finanziariamente, e noi provvederemo a stretto giro".

E a proposito del cambiamento climatico ha dichiarato: "C'è bisogno di una politica che tenga più in considerazione la natura, di quanto abbiamo fatto negli ultimi anni. Vediamo con quanta violenza la natura possa agire. Noi contrasteremo questa violenza della natura, nel breve, ma anche nel medio e nel lungo periodo".

"Saremo il primo continente a diventare neutrali per quanto riguarda la CO2", ha aggiunto, spiegando però che "dovremo anche dedicare molta più attenzione per quello che riguarda l'adattamento ai cambiamenti in corso".

"Stiamo ancora alla ricerca di persone disperse", ha reso noto la governatrice della Renania-Palatinato, Malu Dreyer, "abbiamo cominciato presto a organizzare, non ci troveremo pace  finché non troveremo tutti. Ma sappiamo che dovremo lavorare per mesi per ricostruire tutto, ci vorrà molto molto tempo. È un impegno di forza che ci accompagnerà a lungo. È la mia patria, ma stento a riconoscerla in questi giorni".

Merkel ha confermato che mercoledì il governo federale deciderà su un pacchetto di aiuti per le zone alluvionate, che dovrebbe comprendere fondi immediati, di medio e lungo periodo. 

"La Germania è un Paese forte", ha concluso la cancelliera, chiedendo anche ai cittadini donazioni economiche per le persone colpite dal disastro.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata