Sono milioni le culle che la Fisher-Price sta richiamando dal mercato dopo che numerosi neonati sono morti.

Come ha spiegato la Consumer Product Safety Commission, la commissione americana di consumatori, "si sono verificati incidenti mortali con la culla Rock 'n Play Sleepers. I bambini si sono rotolati e sono rimasti soffocati".

Il provvedimento riguarda circa 4,7 milioni di prodotti.

Le morti legate alla culla sono almeno 32 dal 2009, si legge nella relazione stilata dalla CPSC.

L'azienda, di proprietà della Mattel ha precisato: "Mentre continuiamo a stare al passo con la sicurezza di tutti i nostri prodotti, dati gli incidenti segnalati in cui il prodotto è stato utilizzato in contrasto con le avvertenze e le istruzioni di sicurezza, abbiamo deciso che questo richiamo volontario è la migliore linea d'azione". Un appello in questo senso era arrivato anche qualche giorno fa dall'American Academy of Pediatrics il cui presidente, Kyle Yasuda, aveva indicato la culla come "mortale" chiedendo un intervento "immediato".

I bambini sono morti per asfissia e avevano meno di tre mesi di vita. In pratica il seggiolino sembra fatto in modo tale che, se i neonati si girano mentre dormono poi non riescano più a tornare nella posizione iniziale rimanendo con il viso contro il cuscino.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata