LA NOTA DEL COMANDO. "A seguito dell'attacco che è stato portato a una pattuglia di Paracadutisti della Folgore e di Bersaglieri del 1x Reggimento lungo la strada 517, che collega la città di Farah alla Ring Road - dice il comando militare italiano a Heart - è morto un militare italiano. Il militare deceduto è il primo caporal maggiore Di Lisio Alessandro, di Campobasso, nato il 15/05/1984".

FERITO UN GIOVANE SARDO. Simone Careddu, di Cabras, da cinque anni nell'arma, è stato ferito a un braccio ed è stato già sottoposto a un intervento chirurgico. Le sue condizioni non destano preoccupazione. Nelle prossime ore si deciderà il suo trasferimento nell'isola.

LA PREOCCUPAZIONE DELLA FAMIGLIA. Non sono riusciti ancora a sentirlo al telefono ma sono stati rassicurati dai suoi superiori sulle sue buone condizioni di salute. I familiari del caporal maggiore Simone Careddu, uno dei tre parà feriti nell'agguato a Farah, abitano a Cabras, grosso centro sulle rive dello stagno omonimo, uno dei due grandi bacini (l'altro è quello di Santa Giusta) a pochi chilometri da Oristano. Il padre, Roberto, fa il muratore, mentre la madre, Anna Chiara, è casalinga. Il giovane, arruolato da cinque anni, ha anche un fratello minore, Matteo, e una fidanzata, una ragazza che appare con lui in una foto comparsa su Facebook poco dopo la notizia dell'agguato. I familiari - che hanno evitato i giornalisti - sono stati informati che il congiunto potrebbe rientrare nell'isola nelle prossime ore

BERLUSCONI. "Il presidente Berlusconi ha espresso il cordoglio suo personale e quello del governo, sottolineando al tempo stesso la necessità e l'importanza della missione di pace in Afghanistan per la stabilità di un'area strategica": lo afferma una nota di Palazzo Chigi nella quale si sottolinea che il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, "non appena appresa la notizia dell'attacco contro un convoglio italiano in Afghanistan che ha provocato la morte di un paracadutista e il ferimento di altri tre, si è messo subito in contatto con il sottosegretario Gianni Letta a Palazzo Chigi".
© Riproduzione riservata