La Cina, là dove tutto è iniziato, ha conquistato una «una vittoria importante e decisiva» contro il Covid-19, un successo che rappresenta un «miracolo nella storia dell'umanità».

È quanto si legge in una nota diffusa dal Partito Comunista Cinese attraverso l’agenzia Xinhua.

«Negli ultimi tre anni la lotta della Cina contro l'epidemia è stata straordinaria», si legge nel comunicato. «Il tasso di mortalità del Covid è rimasto al livello più basso del mondo ed è stata ottenuta una vittoria importante e decisiva nella prevenzione e nel controllo dell'epidemia, creando un miracolo nella storia della civiltà umana per il fatto che un Paese dalla grande popolazione sia uscito con successo dalla pandemia».

Il PCC rivendica che le decisioni prese a livello centrale sulla pandemia sono «completamente corrette» e il fatto che «le misure sono state potenti, ma le masse le hanno riconosciute e i risultati sono stati enormi».

Covid ormai sotto controllo è quanto ribadito anche dal direttore dell'ufficio centrale affari esteri del comitato centrale del partito comunista, Wang Yi, nel corso di un colloquio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al Quirinale.

«La Cina, uscita dal Covid, è pronta a rilanciare i rapporti con l'Italia sulla cosiddetta Via della seta, con l'intensificazione degli scambi commerciali, il rafforzamento delle importazioni da Roma e nuovi collegamenti Italia-Cina», ha detto Wang Yi, nel corso dell’incontro, organizzato in vista del prossimo vertice Europa-Cina.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata