All’arena del Budokan, nel centro di Tokyo, sono in corso i funerali di Stato per Shinzo Abe, l’ex premier giapponese che lo scorso 8 luglio è stato ucciso a Nara durante un comizio.

Alla cerimonia ci sono più di 700 ospiti stranieri, compresa una cinquantina di leader di Stato. Grande lo schieramento delle forze di sicurezza, sono operativi circa mille soldati.

Il primo ministro, Fumio Kishida, ha preso in consegna le ceneri contenute in una scatola per darle agli ufficiali militari che le hanno sistemate al centro della sala.

All’esterno intanto ci sono gruppi di manifestanti che protestano perché sono contrari ai funerali di Stato e si sono riuniti fuori dall’Arena per esprimere il proprio dissenso. In particolare criticano il costo di tutta l’organizzazione che si aggirerebbe intorno a 1,67 milioni di yen, circa 11,4 milioni di dollari.

Tra i leader dall'estero presenziano all’ultimo saluto ad Abe il vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris, il primo ministro indiano Narendra Modi, il primo ministro di Singapore Lee Hsien Loong, il primo ministro australiano Anthony Albanese, il presidente vietnamita Nguyen Xuan Phuc, il primo ministro sudcoreano Han Duck-soo, il vicepresidente delle Filippine Sara Duterte-Carpio, il presidente del Consiglio europeo Charles Michel.

(Unioneonline/s.s.)

LE IMMAGINI:

© Riproduzione riservata