Cinque agenti della Polizia locale di Napoli sono stati accerchiati e aggrediti da alcune decine di migranti durante un controllo contro i mercatini abusivi vicino a piazza Garibaldi, zona stazione ferroviaria centrale.

Gli agenti stavano eseguendo un sequestro nei confronti di una nigeriana che vendeva cibo etnico da asporto senza autorizzazione, quando quest'ultima ha iniziato a urlare, lanciando cucchiaiate di zuppa contro gli agenti e sulla loro auto di servizio

Le grida hanno fatto accorrere un centinaio di migranti che ha circondato e malmenato i vigili. E' subito partita via radio la richiesta di rinforzi e sono giunte sul posto altre pattuglie, che hanno disperso la folla.

La donna, una trentenne di nazionalità nigeriana, durante l'aggressione ha tentato di dileguarsi nei vicoli della zona ma è stata fermata e accompagnata negli uffici del comando della Polizia locale dove è stata denunciata.

"Il percorso di ripristino delle regole è faticoso, ma non intendiamo arretrare", ha detto il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, esprimendo "massima solidarietà dell'Amministrazione e dell'intera città agli agenti di Polizia Municipale aggrediti la scorsa notte in piazza Garibaldi".

"Da diverse settimane - ricorda il sindaco - prosegue incessantemente il lavoro di controllo del territorio e di contrasto ad ogni forma di illegalità: un'attività, svolta in alcune occasioni insieme alle altre forze dell'ordine, che sta producendo i primi risultati concreti. Il piano di azione del Comune sta funzionando e non saranno questi episodi a fermarlo: piazza Garibaldi e le zone vicine meritano decoro e dignità".

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata