Cambia anche il green pass. Le evidenze scientifiche in arrivo dall’Inghilterra lasciano supporre che la copertura vaccinale duri più di sei mesi.

L’ipotesi allo studio del governo Draghi è dunque di estendere da sei a nove mesi la durata della certificazione. Al vaglio anche la possibilità di ottenere il pass già con una prima dose di vaccino.

E’ stato chiesto agli esperti di effettuare approfondimenti medici in merito. E c’è anche l’impegno a muoversi in coordinamento con i parametri che verranno decisi a livello Ue.

Il certificato verde, che permetterà di muoversi liberamente e partecipare ad eventi, potrebbe essere applicato anche ai congressi, che potrebbero riprendere dal 15 giugno con "green pass" e comunque dovrebbero ripartire dal primo luglio anche senza pass. 

I matrimoni invece ripartiranno il 15 giugno, ma solo con green pass.

Oltre che vaccinandosi, il green pass si può ottenere anche facendo un tampone – molecolare o antigenico – entro le 48 ore precedenti lo spostamento o l’evento cui si intende partecipare. La certificazione vale anche sei mesi dopo l’avvenuta guarigione dal Covid.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata