L'app sul "contact tracing" italiana sarà "un pilastro importante nella gestione della fase successiva dell'emergenza".

Lo ha detto il commissario Domenico Arcuri a proposito del sistema di tracciamento del contagio del coronavirus a cui stanno lavorando alacremente il ministero dell'Innovazione e la presidenza del Consiglio: "Contiamo possa essere avviato in alcune regioni pilota, per poi estenderlo. Speriamo in una massiccia adesione volontaria dei cittadini".

Le regole le ha stabilite l'Europa: anonimato, volontarietà e niente geolocalizzazione. L'applicazione dovrà essere in grado di "stimare con sufficiente precisione" (circa 1 metro) "la vicinanza" tra le persone per rendere efficace l'avvertimento se si è entrati a contatto con una persona positiva al Covid-19; per questo, dice, possono essere utilizzati "il Bluetooth o altre tecniche efficaci", evitando la geolocalizzazione.

"I dati sulla posizione dei cittadini non sono necessari né consigliati ai fini del tracciamento del contagio" sottolinea Bruxelles, precisando che l'obiettivo delle app "non è seguire i movimenti delle persone o far rispettare le regole" perché questo "creerebbe rilevanti problemi di sicurezza e privacy".

Per mantenere l'anonimato è previsto che le app utilizzino un ID, un codice d'identificazione utente, "anonimo e temporaneo che consenta di stabilire un contatto con gli altri utenti nelle vicinanze".

Il ministero dell'Innovazione ha esaminato oltre 300 progetti e consegnato al premier Giuseppe Conte una relazione: ora spetta al governo nella sua collegialità e alla task force di Vittorio Colao prendere una decisione su contenuti e tempi dell'app di tracciamento.

IN LOMBARDIA ALLERTALOM - Intanto proprio oggi è arrivato via sms sui cellulari dei residenti in Lombardia l'invito a scaricare l'applicazione AllertaLOM della Regione. Si tratta di un primo strumento per tracciare la mappa del contagio attraverso la compilazione di un questionario anonimo sul proprio stato di salute.

A oggi hanno aderito all'iniziativa circa 750mila lombardi.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata